L'Alchimista Paulo Coelho


Prezzo € 18,00
Bompiani
- Libro - Pagine 182






Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l'insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica. Alle frontiere tra il racconto da mille e una notte e l'apologo sapienziale, L'Alchimista è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico, che al di là dello Stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano lo porterà fino all'Egitto delle Piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l'Anima del Mondo, l'Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale. Il miraggio, qui, non è più solo la mitica Pietra Filosofale dell'Alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei "segni", di quei segreti che è possibile captare solo riscoprendo un Linguaggio Universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato.

8 commenti:

  1. L'alchimista è un libro che apre gli occhi a nuove strade, e chi dice che è banale e scontato probabilmente non ha capito di che tema si trattava. Va oltre lo stereotipo di alchimista, oltre i preconcetti storici, va oltre gli occhi. Stupendo

    RispondiElimina
  2. Che dire...a volte non ci sono aggettivi per desrivere quanto una persona possa sapere e scrivere ciò che è la realta in chiave letterale; si può solo leggere e apprezzare ciò che di più bello esiste al mondo: i libri. Autori come Coelho,che sanno far passare alle persone i propri messaggi coinvolgendo sentimenti, verità, riflessioni, secondo mio modesto parere sono persone uniche nel loro genere e sagge.Grazie!

    RispondiElimina
  3. L'alchimista è un libro molto profondo, con dei colpi di scena inaspettati come la parte in cui lui lascia fatima x la sua leggenda xsonale! Questo libro è un'insegnamento sopratutto x noi giovani! Con esso si puo continuare a credere nei sogni, cosa che una volta diventati adulti si smette di fare... La parte che mi ha più colpito è il finale. Chi si aspettava che il tesoro era proprio lì sotto i suoi occhi, nella sua piccola casa descritta inizialmente? Ho letto un'altro libro di Paulo Coelho, undici minuti, ma era troppo volgare, quindi preferisco l'alchimista.

    RispondiElimina
  4. Questo libro mi è stato regalato da un' amica per il mio compleanno. E' "sceso giù in un sorso". Mentre leggevo ritrovavo parole a me note e frasi che già avevo dentro, pensavo fossero frutto della mia fantasia fino a quando questo scrittore mi ha dato conferme di vita e tanta riflessione ancora oggi. Ne parlo entusiasta a scuola. La sua semplicità conferma il suo successo. La fine è stata una doccia fredda e l ho riportata alla mia vita quotidiana cercando di non sbagliare anch io. Da una sua bellissima frase di pag 31 (Quando si vedono.....la loro.) ho fatto una fotocopia, a bei caratteri, con una rosa blu di sfondo e l ho messa in una cornice blu nell ingresso di casa, per chi vi entra e anche per me. Grazie per l attenzione.

    RispondiElimina
  5. Un libro affascinante in cui la leggenda si trasforma in verita' spirituali, vera essenza dell'esistenza. L'insegnamento che ne scaturisce è di seguire sempre la propia via con saggezza, ascoltando il propio cuore, credendo in se stessi e nella forza divina dell'universo. Una grande storia raccontata da un padre.

    RispondiElimina
  6. L'alchimista e' un buon libro... Grazie al mio professore di letteratura l'ho letto... E' davvero eccezionale come con un viaggio si possa trovare se stessi... Il tesoro piu' grande... esperienze, nuove conoscenze ecc... aiutano ad arrivare a questo. Sono contenta di averlo letto... e poi secondo me il vero alchimista non e' quella persona che riesce a trasformare il metallo in oro, ma quella persona che sa ascoltare anche il silenzio!

    RispondiElimina
  7. Devo premettere che ho deciso di dare 9 all'"Alchimista" perchè apprezzo tantissimo Paulo Coelho. Tuttavia ho letto "Veronica decide di morire", un altro suo libro, prima che leggessi l'alchimista, e devo ammettere di essermi sentito fortemente segnato alla fine della lettura. "Veronica decide di morire" è un libro fantastico e forte, molto alto dal punto di vista morale. Ma anche l'alchimista mi è piaciuto tanto principalmente per il fatto che mi ha insegnato con un linguaggio semplice, fiabesco e soprattutto splendidamente magico! E' la magia di questo libro che mi ha INCANTATO e me l'ha fatto leggere tutto d'un fiato. Bello davvero, soprattutto per un quindicenne! GRANDE COELHO!!!

    RispondiElimina
  8. L'alchimista è probabilmente il libro più bello di Coelho; racconta la storia del giovane pastore Santiago che intraprende un viaggio in Andalucia... scopre cose davvero emozionanti, incontra l'alchimista e l'Amore vero... Libro davvero emozionante, viaggio immaginario in cui ognuno di noi si può ritrovare

    RispondiElimina