Lo Zahir


Prezzo € 18,00
Bompiani
- Libro - Pagine 320




Lo Zahir è un romanzo caratterizzato da intense note di spiritualità, una storia di ricerca, riflessione e conquista interiore, in cui la finzione narrativa e l’esperienza personale di Coelho si confondono.
La forza dell’amore, la ricerca del senso profondo della vita, la crescita personale, la scoperta della spiritualità: tutti questi temi tornano insieme nel nuovo libro dello scrittore brasiliano Paulo Coelho

Un giorno, uno scrittore famoso scopre che la moglie, corrispondente di guerra, lo ha abbandonato senza lasciare traccia e senza alcuna spiegazione plausibile.
Nonostante il successo e un nuovo amore, il pensiero dell'assenza della donna continua a tormentarlo e gli invade la mente fino a gettarlo in un totale smarrimento. È stata rapita, ricattata, o semplicemente si è stancata del matrimonio?
La ricerca di lei porta lo scrittore a raggiungere gli affascinanti paesaggi desolati dell'Asia Centrale. E ancora di più, lo allontana dalla sicurezza del suo mondo verso un cammino sconosciuto, alla ricerca di un nuovo modo di intendere la natura dell'amore e il potere ineludibile del destino.




Con "Lo Zahir", l’autore ci conduce con sé negli sconfinati territori dell’interiorità e del sentimento e, allo stesso tempo, ci racconta una storia di forte impatto emotivo con ambientazioni e personaggi di grande fascino e realismo. Ciò che colpisce sin dalle prime pagine è l’ispirazione autobiografica che caratterizza fortemente questa narrazione. Il protagonista intraprende un viaggio impegnativo fuori e dentro se stesso. Al termine di questo itinerario di crescita, che lo porterà fino alle immense steppe dell’Asia centrale, raggiungerà una nuova consapevolezza di sé e del mondo che lo circonda e scoprirà che la verità può essere anche diversa da quella che sembra.

Con "Lo Zahir", Paulo Coelho non solo conferma le sue doti di scrittore, ma anche la sua straordinaria capacità di intuire che cosa significhi per un essere umano vivere in un mondo ricco di possibilità.

4 commenti:

  1. Coelho è uno scrittore molto profondo, che lascia la libertà di interpretare i suoi libri in 2 modi: rispetto alla propria realtà e rispetto al racconto. Questo crea un legame molto profondo fra la trama dei suoi libri e le proprie idee. Lo zahir è un libro molto significativo, và saputo interpretare talvolta tramite l'aspetto personale o tramite la trama. Inoltre dimostra come persone affermate e convinte di sè stesse scoprano universi che cambino il loro modo di vivere e interpretare la propria vita che, nel caso del protagonista perde di significato dopo la scomparsa della moglie, e questa può essere anche realtà...molte coppie possono allontanarsi magari non fisicamente, ma sentimentalmente. Lo zahir svela quindi aspetti di un rapporto umano ...basati sulla contemplazione di sè stessi e dei propri atti... questo è un'insegnamento con il quale Coelho ci delizia... In ogni caso c'è chi una volta giunto alla fine del libro, lo chiude e lo posa su uno scaffale...è colui è chi dimenticherà la storia...chi invece lo chiuderà e lo riporrà nella propria mente...la continuerà...e la potrà magari anche sperimentare...è proprio questo che dimostra il talento e le capacità di questo incredibile scrittore.

    RispondiElimina
  2. Ho letto tutti i libri di coelho. Lo considero uno degli scrittori più profondi del nostro secolo, la sua capacita' di elevare il dramma della solitudine umana per poi stimolare nel lettore la capacita' introspettiva personale è davvero immensa! La storia dello zahir non è ai piu alti livelli, ma la sua solita maestria di descrivere la gente, la sua malinconia, le sue paure e le latenti capacita' di superarle sono uniche. Spero di leggere la sua prossima opera al più presto.

    RispondiElimina
  3. Un bel libro, ma se si conosce gia' il proprio Zahir. P.C. sa incantare il lettore. Ne consiglio la lettura a coloro che vanno alla ricerca dell'Amore e non solo...

    RispondiElimina
  4. Io lo trovo estremamente bello questo libro! La storia e' semplice, non molto intrecciata. Cio' se per un verso e' un limite, per l'altro e' una virtu': quel che colpisce e' come sempre la maestria di Coelho nel soffermarsi sui sentimenti umani e nell'analizzarli minuziosamente. Non e' tanto la trama che deve colpire quanto invece questa sua capacita' di indagare nell'animo umano che a mio avviso e' eccellente!

    RispondiElimina