Veronika decide di morire


Prezzo € 18,00
Bompiani
Libro - Pagine 186





Dopo il tentativo di suicidio, Veronika, salvata per caso, si risveglia in un ospedale psichiatrico scoprendo l’universo di coloro che vengono considerati folli. E incontra il dottor Igor che a suo modo cerca di eliminare dall’organismo di Veronika l’Amargura, l’amarezza che la intossica privandola del desiderio di vivere. Si spalanca così un nuovo mondo che, attraverso la consapevolezza della morte, la spinge alla consapevolezza della vita.

6 commenti:

  1. E' uno dei miei libri preferiti, e nn dimentichiamo che Paulo Coelho è un gran scrittore. io lo adoro perchè ogni volta che leggo un suo libro sono così presa che mi stacco da tutto e da tutti. W Paulo Coelho!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Vivere il presente è il segreto della serenità,ogmi giorno è prezioso come unico e straordinario. A niente serve recriminare sul passato né angustiarsi per il futuro. E' una effimera perdita di tempo che non ci porta a granchè. E che spesso ci fa fare scelte che ci allontanano sempre più da noi stessi da ciò che sognamo e che siamo realmente in nome di una "sicurezza" o "stabilità", che ci porta a pensare che la vita si svolgerà in una mediocre sequenza quasi prestabilita. E' un messaggio che ormai ci arriva da tante fonti, autorevoli e non, ma che a volte ci suona come semplici parole difficili da tradurre in realtà. Paulo sembra essere invece molto convincente con questa storia che tocca l'anima. Parole che arrivano esattamente dove devono e che vengono tradotte in un sordo linguaggio del cuore che ci convince un pò di più a farle diventare perte della nostra vita. Grazie Paulo da parte di tutti coloro che riesci a "risvegliare".

    RispondiElimina
  3. All'inizio avevo sentito parlare di qusto scrittore ma non avevo mai trovato il coraggio di leggere i suoi libbri e quindi guardarmi ancora più profondamente dentro. Ma dalla mia inesperienza o forse ingnoranza posso dire che mi ha aiutata tanto e che leggere i suoi libri è come leggere una continua poesia della vita.

    RispondiElimina
  4. Veronika ha deciso d morire mi è stato regalato per natale da un amico ke conosce il mio amore per la lettura e in particolar modo per i libri di Coelho. Il libro è bellissimo e stravolgente. Il primo libro di Coelho ke ho letto era l'Alchimista il quale non ho particolarmente apprezzato forse perkè ero troppo piccola. Mi sono promessa infatti di rileggerlo. Ho letto anke il Cammino di Santiago e Undici minuti, ho ordinato il Diavolo e la Signorina Prymm... voglio leggerli tutti. E' come una droga tale è la bellezza e la profondità d questi libri.

    RispondiElimina
  5. Ho conosciuto Coelho quasi per caso, me ne avevano parlato tempo fa' ma solo ora l'ho letto. Ho iniziato con " IL DIAVOLO E LA SIGNORINA PRIM" ed adesso non riesco a smettere di leggerlo. Il passo successivo e' stato proprio "VERONIKA DECIDE DI MORIRE" e devo dire con tutta sincerita' da pazzoide che e' un libro fantastico, magico... E' arrivato nel momento giusto della mia vita e mi ha aperto l'anima facendola uscire e rinascere. Saranno parole che molti non capiranno, ma non importa... Il mio consiglio è: LEGGETELO!!!

    RispondiElimina
  6. “Vivere è anche credere che ogni giorno sia l’ultimo.” Veronika, slovena di 24 anni, è una ragazza di bell’aspetto, benestante, possiede una stanza in affitto, un lavoro come bibliotecaria ed una madre che la adora. Non è però una persona felice. Si rende conto infatti della monotonia della propria vita, in cui tutti i giorni sono uguali. 11 Novembre 1997 Veronika decide di porre fine alla propria vita. Con controllata tranquillità assume una dose esagerata di compresse che la portano ad un graduale malessere ed a una conseguente perdita dei sensi. Salvata per caso da una delle suore del convento in cui la ragazza aveva affittato la propria camera, si risveglia a Villette, ospedale psichiatrico, dove viene presa in cura da dottor Igor. Inizialmente disgustata dal luogo trascorre momenti terribili, considerata dalla maggior parte delle persone una pazza. Durante la sua permanenza nell’ospedale, fa la conoscenza di Zedka, donna con seri problemi di crisi depressiva, Mari, ex avvocatessa finita a Villette a causa dei suoi frequenti attacchi di panico, ed Eduard, giovane schizofrenico che saprà conquistarsi la simpatia della protagonista. La sorte di Veronika è comunque già chiara: il dottor Igor le comunica infatti che, nonostante sia stata salvata, le dosi di medicinali da lei prese erano troppo eccessive. Morirà nel giro di una settimana circa. Ed è ora che la protagonista, consapevole della propria morte, comprende il valore della vita. Vive i pochi giorni che le restano come mai aveva fatto prima, scoprendo in particolare l’amore per Eduard. La settimana è oramai giunta al termine… E forse anche la vita di Veronika.

    RispondiElimina